mercoledì 3 aprile 2013

crepes al cacao con pere alla vaniglia

Avevo già decantato le lodi della mela cotta, e mi ero ripromessa di continuare a testimoniare la mia ricerca creativa in questo campo, quindi era solo questione di tempo prima che dedicassi un post all'altra metà del cielo della frutta cotta.
Come le veline sono una bionda e una mora (che brutto paragone che non rende affatto giustizia all'argomento che vado a trattare), dove si parla di mela cotta non può passare molto tempo prima di chiamare in causa la pera.

Iniziamo con un basilare teorema: la mela è nata per la cannella, la pera è stata creata per la vaniglia. E per il cioccolato.
Passiamo dunque al corollario di Maremma Zucchina sul cioccolato: esso deve essere fondente/amaro.

E chiudiamo con una provocatoria domanda: chi ha detto che le crepes debbano essere per forza bianche?



Ingredienti per 3-4 crepes

1 bicchiere di farina
1 bicchiere di latte (la sottoscritta preferisce di soia)
2 cucchiai di cacao amaro


2 pere Kaiser tagliate a fette lunghe
3 cucchiai di zucchero vanigliato
il succo di 1/2 limone

cioccolato fondente per guarinire



Preparazione

La prima cosa da fare è lessare le pere (preferibilmente del Kaiser) in acqua, con 2-3 cucchiai di zucchero vanigliato (io ho usato il mio da qui visto che ormai era ora di aprire il barattolino, ma in alternativa si possono usare zucchero semplice e qualche goccia di essenza di vaniglia) e il succo di limone.
Successivamente si prepara l'impasto per le crepes, mescolando il latte, la farina e il cacao in una terrina con la forchetta. la cosa più bella in tutto questo è andare a caccia dei grumi di cacao e spaccarli con i rebbi della forchetta.

Il resto del lavoro lo farà la vostra bella padella antiaderente (io ho I love cooking crepes di Ballarini che è stato uno dei regali di Natale più azzeccati di sempre da parte di mio papà, anche se il barattolone di nutella incluso nella confezione l'ho lasciato a lui) dove avrete fatto sciogliere un pochino di burro,
e la vostra abilità di girare la crepe con la spatola... o farla volare!

Per la decorazione, basta sciogliere un po' di cioccolato a bagnomaria in un pentolino e, di nuovo, andare di forchetta, a zig zag.


Buona merenda o colazione... con una bella tazzona di tè earl gray! E con quei granulini della pera che contrastano in modo delizioso con la scioglievolezza del cioccolato (anche se non è Lindt può essere scioglievole ugualmente, no?).





5 commenti:

  1. Sono le 5,25 del mattino...la gatta grande mi tiene sveglia (oltre ai pensieri). Ho la tentazione di spararmi gocce di Lexotan ...ma ...sarebbe meglio una della tue crepes al cioccolato!!! SLURP !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il cioccolato fondente è meglio di tanti farmaci... però che bello stare svegli con il gatto!

      Elimina
  2. Ma infatti! E chi lo ha detto? A me al cacao o al cioccolato piacciono molto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure su internet le ho incontrate raramente... mi era quasi venuto l'insano pensiero che potevo averle inventate io! :D

      Elimina
  3. Che fame mi fai venire con questa ricettina !!
    grazie di essere passata.Scusa la domanda: sei una toscana trapiantata ?

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!